Rimborso Accise Energia

Possiamo supportarvi per la richiesta all’ADM presentando debita istanza.

In Italia, le accise sull’elettricità e sul gas sono imposte indirette che vengono applicate ai consumi energetici. Il rimborso delle accise è un meccanismo che riguarda la restituzione di una parte delle accise pagate da determinate categorie di consumatori, come ad esempio le imprese che utilizzano l’energia elettrica o il gas per scopi specifici, come la produzione industriale.

Il Testo Unico delle Accise stabilisce che alcune imprese hanno diritto all’esclusione dall’accisa sull’energia elettrica, ossia quelle il cui impiego è rivolto alla produzione chimica, processi elettrolitici o metallurgici – Classificazione DJ27 codice Ateco – ; inoltre, imprese che impiegano energia elettrica nei processi elettrolitici mineralogici – Classificazione DJ26 codice Ateco.

Le seguenti imprese hanno diritto all’esenzione accisa per l’energia elettrica: quelle che producono elettricità e la impiegano nel trasporto ferroviario di merci o passeggeri e per le linee di trasporto urbano ed interurbano; opifici industriali con un consumo mensile superiore a 1.200.000 kWh; forniture diplomatiche o consolari e per le Forze Armate di qualsiasi Stato della Nato e organizzazioni internazionali riconosciute, ad es. l’Onu.

Nel caso del gas, il rimborso delle accise può essere applicato anche a determinati settori industriali che utilizzano il gas naturale come materia prima per la produzione di beni o per processi produttivi particolari.

In generale, il rimborso delle accise sull’elettricità e sul gas è finalizzato a favorire la competitività delle imprese e a sostenere determinati settori produttivi, riducendo il costo dell’energia necessaria per le attività industriali e promuovendo la crescita economica.

Contattaci