Gli impianti eolici, anche in contesti come quello domestico, hanno un funzionamento alquanto semplice. Non per niente si tratta di una tecnologia già ben nota nei secoli scorsi, come testimoniato dai mulini a vento.
Gli impianti moderni di piccola taglia sono in genere caratterizzati da una turbina eolica ad asse orizzontale o verticale, montata su di un palo alto diversi metri. Questo va ad attivare un alternatore per generare tensione ed un inverter per poter generare una corrente sinusoidale monofase o trifase che può direttamente sosddisfre i carichi.
Anche nell’eolico è sorto il sistema ibrido con inveter dedicati capaci di rifornire le le batterie di accumulo durante i periodi di poco assorbimento.
Nel 2024, in base al decreto FER vi sono delle misure che offrono incentivi a chi sfrutta fonti di energia rinnovabile, tra cui figura anche l’eolico.
Questi incentivi sono progettati per stimolare la produzione di energia da fonti rinnovabili, garantendo al contempo che tale produzione sia economicamente sostenibile. Le tariffe massime previste riflettono un impegno a favorire la diversificazione delle fonti energetiche rinnovabili, al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e diminuire l’impatto ambientale associato alla produzione energetica.
Gli impianti eolici, anche in contesti come quello domestico, hanno un funzionamento alquanto semplice. Non per niente si tratta di una tecnologia già ben nota nei secoli scorsi, come testimoniato dai mulini a vento.
Gli impianti moderni sono in genere caratterizzati da una turbina eolica, montata su un palo alto diversi metri. Questo va ad attivare un inverter che, a sua volta, dirige l’energia ottenuta a delle batterie di accumulo.
A livello pratico, il vento cede energia cinetica alla turbina la quale la converte in energia meccanica rotazionale, a sua volta viene convertita in energia elettrica continua da un alternatore e quindi in energia elettrica alternata da un inverter.
La resa in energia di un impianto eolico può variare considerevolmente a seconda del luogo in cui viene installato. Se la zona è soggetta a venti particolarmente veloci la sua installazione può essere una scelta molto interessante.
Hai dubbi o curiosità sulle energie rinnovabili e sugli impianti che realizziamo? Ecco alcune domande comuni e le relative risposte.
Tra i vantaggi ci sono l’abbattimento delle bollette energetiche, l’indipendenza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2.
Le turbine mini eoliche catturano il vento e lo trasformano in energia rotativa, che viene quindi convertita in energia elettrica tramite un generatore.
È necessario avere spazio sufficiente per posizionare la turbina eolica in un luogo con un buon vento costante e poco ostacolato. Inoltre, potrebbero essere richieste autorizzazioni e valutazioni dell’impatto ambientale.
La Esco Atlantis progetta e realizza sistemi energetici ad elevato rendimento, adottando
tecnologie di ultima generazione e promuovendo una cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo
dell’energia da fonti rinnovabili.