Servizi Patrimonio Edilizio

La ESCO ATLANTIS  può operare anche per quanto concerne incarichi di servizi e manutenzione globale Full Service su impiantistica di vario tipo.

Tra le soluzioni che offriamo ai nostri clienti figurano:

  • Impianti termici di climatizzazione;
  • Impianti elettrici e di illuminazione;
  • Installazione e manutenzione di reti LAN e WAN;
  • Idraulica e centrrali di pompaggio;
  • Serramenti e porte.

Nel contesto italiano, il patrimonio edilizio italiano è in buona parte carente sotto il punto di vista della manutenzione e dell’isolamento termico.

Grazie all’esperienza e alla motivazione, il team di ESCO ATLANTIS è in grado di lavorare con operatori immobiliari, pubblici e privati, garantendo standard del servizio elevatissimi in qualunque tipologia di intervento.

Nel contesto dei già citati Impianti termici di illuminazione, infatti, vi è una graduale decrescita dell’efficienza. Questo richiede, dopo diversi anni, una serie di micro-riparazioni, test e controlli effettuati da specialisti del settore per mantenere la piena efficienza delle installazioni.

Il recupero del patrimonio edilizio esistente è riferito al riuso funzionale degli immobili esistenti nel loro insieme sul territorio, mediante interventi diversificati in funzione dello stato di conservazione dei fabbricati. Si tratta certamente di una definizione assai generale, che non identifica una tipologia univoca di intervento.

In base al livello di degrado dell’edificio, possono essere necessari lavori di ristrutturazione con demolizioni parziali o totali, interventi di restauro e/o risanamento conservativo, manutenzione ordinaria o straordinaria.

Nel caso di grandi complessi, la riqualificazione acquisisce una connotazione urbanistica, in quanto comporta una trasformazione di un intero comparto urbano. In questi casi l’intervento non è quasi mai diretto e l’autorizzazione ai lavori deve essere preceduta dall’approvazione di un “piano di recupero” redatto da un tecnico abilitato e presentato al Comune di pertinenza.

Sebbene il contesto dell’efficienza edilizia propone soluzioni  avanzate in termini i involucri a bassa trasmittenza ed impianti ad energie rinnovabili , capaci di migliorare le prestazioni energetiche e la classe delle unità abitative.

Inoltre a sostegno di ciò ci sono delle beneficienze Governative come il Bonus Ristrutturazione che è così regolato:

Per i lavori effettuati sulle singole unità abitative e parti condominiali è possibile usufruire delle seguenti detrazioni:

  • 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
  • 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2025.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi.

Domande frequenti

Dissipiamo gli ultimi dubbi

Hai dubbi o curiosità sulle energie rinnovabili e sugli impianti che realizziamo? Ecco alcune domande comuni e le relative risposte.

 I Servizi Patrimonio Edilizio sono servizi offerti per la gestione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, che includono interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e gestione degli impianti.

Tra i vantaggi ci sono la riduzione dei costi di gestione, l’aumento del valore degli immobili, il miglioramento del comfort abitativo e la riduzione dell’impatto ambientale.

I servizi possono includere la consulenza, progettazione e realizzazione di interventi di ristrutturazione e manutenzione, gestione degli impianti e monitoraggio dell’efficienza energetica degli edifici.

Testimonial

Chi ci ha preferito

Contattaci